Filosofia cure psichiatriche (Mental)

1. INTRODUZIONE

Internursing Mental nasce nel gennaio 2021 dall’esperienza sviluppata negli ultimi anni da Internursing Spitex, con la sua équipe specializzata in cure psichiatriche a domicilio.
Internursing Mental è il primo servizio in Ticino dedicato interamente alle cure psichiatriche a domicilio. Si tratta di un servizio privato riconosciuto dall’assicurazione obbligatoria di base (LaMal). Può integrare le prestazioni di base personalizzandole con accurati servizi di assistenza privata
Operiamo secondo la LASP (legge assistenza socio psichiatrica) su mandato medico, inserendo le nostre prestazioni secondo il piano terapeutico dell’utente stabilito dal suo medico specialista (psichiatra-psicogeriatra)
Il nostro servizio di cura dispone di personale qualificato composto da infermieri in salute mentale, infermieri specializzandi, assistenti di cura e collaboratori sanitari CRS dedicati a questo ambito specifico.

2. MISSIONE

Internursing Mental opera affinché la persona affetta da malattia psichiatrica possa rimanere al suo domicilio evitando istituzionalizzazioni, attraverso una presa a carico individualizzata che tenga conto delle sue risorse personali, familiari e sociali e che permetta una riabilitazione nelle attività quotidiane ed uno sviluppo delle competenze psicosociali.

3. MODELLO CONCETTUALE

“Restano immutati i quadri psicopatologici che potremmo definire classici, restano identici i rischi legati alla mancanza di potere contrattuale dell’utenza e quello della qualità dell’offerta terapeutica, caratterizzata troppo spesso da un certo margine di discrezionalità. Cambiano pero gli scenari della salute mentale: la complessità delle situazioni di cura cresce, i contesti si differenziano e si assiste ad una psichiatria meno confinata agli istituti preposti e più disseminata sul territorio. Cambia tutta quell’area poco definibile del disagio psichico, costituito da fenomeni polimorfi, che evolvono molto rapidamente e con loro evolvono i bisogni della popolazione e la necessita di farvi fronte.
Gestire tale complessità richiede uno sforzo integrato.” Magda Chiesa, SUPSI Health 09.2015

La psichiatria, come tutte le scienze, procede mediante modelli. Un modello può essere definito, in senso generale, come un sistema di opinioni organizzato, coerente e trasmissibile, che orienta l’osservazione della realtà, correla e spiega i fenomeni ed aiuta a risolvere i problemi, procedendo sulla base di concetti e postulati che ne costituiscono il fondamento teorico.
I modelli concettuali poggiano su premesse di base relative all’uomo e alla sua natura, alla salute e alla malattia, alla diagnosi ed alla cura e alla prognosi esercitando un’influenza enorme sull’attività clinica determinando:

  • quali dati, tra quelli forniti dal paziente, sono da ritenersi significativi,
  • quali metodi di trattamento devono essere considerati validi,
  • qual è la posizione degli operatori in rapporto al malato.
Sostengono inoltre la pratica clinica, le impediscono di frazionarsi in un terreno privo di punti di riferimento e consentono piani di trattamento. Rappresentano il momento necessario di ogni agire clinico scientificamente provato. 1
Alla luce di ciò, Internursing Mental agisce seguendo la filosofia del modello integrato bio-psico-sociale.
Vuole pertanto prendere a carico il soggetto nella sua integrità, occupandosi del paziente e delle persone a lui vicine, cercando quanto più possibile di intraprendere un cammino verso il benessere. L’intervento cercherà di essere sussidiario al paziente stesso, favorendo così sempre più una riabilitazione al quotidiano, evitando quanto più possibile delle ricadute che potrebbero condurre ad un’ospedalizzazione.
Internursing Mental lavora su mandato medico e, come richiesto dalla Legge sull’Assistenza Sociopsichiatrica (LASP), il suo agire sarà integrato al piano terapeutico redatto dal suo medico psichiatra di riferimento.
Garantirà una valutazione puntuale della situazione avvalendosi anche dello strumento di valutazione InterRAI-MH e redigendo periodicamente un Piano di Cura individuale, concordato con il medico ed il paziente stesso.
Favorirà il lavoro di rete mantenendo contatti puntuali, con tutti gli attori coinvolti nel processo riabilitativo del paziente, garantendo trasparenza a tutte le parti coinvolte.




Direzione Sanitaria
Versione 001 creazione 01.2021