Filosofia cure deficit cognitivi (Memocare)

1. INTRODUZIONE

Internursing Memocare vuole essere uno spitex interamente dedicato alla cura della persona affetta da deficit cognitivo.
La demenza è una patologia caratterizzata da “deficit cognitivi multipli tra cui un disturbo rilevante della memoria e la compromissione di almeno un’altra funzione cognitiva, che interferiscono significativamente nella vita quotidiana di una persona”.
La dimensione epidemiologica e la lunga durata della malattia, unite a un progressivo invecchiamento della popolazione occidentale, rappresenta una sfida per il welfare. Le società sono chiamate a garantire le cure e l’assistenza delle persone affette da demenza, nonché sostenere e tutelare il benessere dei loro caregiver. La maggior parte delle situazioni dementigene sono ad oggi ancora inguaribili, tuttavia esiste un ventaglio di approcci differenziati definiti “multi-modali” che contengono la sintomatologia e mirano a preservare la qualità di vita della persona. Alla base c'è la comprensione profonda della malattia e delle conseguenze che questa provoca nella vita della persona e dei suoi famigliari.

2. MISSIONE

Internursing Memocare vuole valorizzare le abilità residue dell’anziano, la sua storia personale e i suoi desideri. Le cure mirano a erogare una valida assistenza infermieristica individualizzata. L’obiettivo è di ottimizzare l’adattamento della persona con demenza al suo contesto fisico e sociale (modello protesico) per accompagnarla durante il decorso della malattia.

3. MODELLO CONCETTUALE

Memocare fa riferimento al modello di assistenza Gentlecare in cui le tre componenti – persone, programmi e spazio fisico – lavorano in armonia per garantire un sostegno, o protesi, per la persona affetta da demenza. Tale modello è orientato anche ai familiari curanti (caregiver) che vengono sensibilizzati e preparati alla cura del proprio caro e a identificare e rimuovere eventuali fattori di stress dall’ambiente rendendolo più armonico. La biografia della persona è lo strumento di partenza per organizzare una assistenza ottimale. In particolare, si annoteranno i ricordi positivi e gli eventi stressanti che hanno segnato la storia della persona con demenza e che possano condizionarne la sintomatologia attuale.

Memocare si propone di sensibilizzare la popolazione, le persone con demenza e i loro familiari e di coinvolgere dei professionisti del settore, ciascuno per i propri livelli di competenza, per permettere di effettuare una diagnosi tempestiva e precoce. Lo scopo è attuare da subito interventi mirati e individualizzati attraverso l’utilizzo di terapie mediche e complementari, che hanno un riscontro scientifico, per prevenire le complicanze e contenere l’evoluzione della malattia.

Memocare, si avvale di un’équipe multidisciplinare coordinata da un’infermiera specialista clinica in geriatria e gerontologia, affiancata da infermieri di famiglia e specialisti clinici in salute mentale. Nel team di cura sono inclusi, inoltre, assistenti formati secondo il metodo Validation, strumento di comunicazione verbale e non verbale rivolto a anziani disorientati o affetti da demenza basato sull’empatia, sul rispetto e sul calore umano.
La valutazione iniziale dei bisogni assistenziali viene effettuata dall’infermiera geriatrica mediante lo strumento InterRAI HC. L’infermiera geriatrica elaborerà un piano di cura e pianificherà interventi individualizzati mediante la costruzione di un sistema protesico che sostenga l’utente, caratterizzato da tre elementi in relazione tra di loro: ambiente, persone significative che interagiscono con la persona e programmi specifici atti a valorizzare le risorse e le attività gradite dalla stessa. L’assistenza sarà caratterizzata da:

  • Aumento della consapevolezza e riduzione dello stigma per preservare la qualità della vita;
  • Creazione di una rete integrata di supporto con figure specializzate che collaborino e che possano identificare tutti i bisogni dell’utenza (infermiere geriatrico, infermiere di famiglia, infermiere in salute mentale, medici curanti, medici geriatri, educatori);
  • Implementazione di strategie e interventi per l'appropriatezza delle cure coinvolgendo i servizi territoriali;
  • Assistenza diretta, supporto al caregiver ed alla famiglia mediante:
    - Interventi mirati per individuare strategie che possano contenere i fattori di stress nell'ambiente che circonda la persona demente;
    - Individuare e proporre servizi di supporto per il caregiver (esempio: gruppi auto-aiuto); o Sostegno economico-sociale grazie alla figura dell’assistente sociale che si occupa di offrire aiuti e consulenza in materia;
    - Utilizzo di strumenti tecnologici che possano valorizzare e stimolare le capacità residue della persona affetta da demenza e sgravare il caregiver dal suo ruolo di vigilanza.
    - Collaborazione con terapisti complementari ed enti esterni specializzati in terapie integrative che favoriscono l'equilibrio psicofisico ed emotivo applicando metodi complementari (metodo validation, musicoterapia, terapia occupazionale, pet therapy, doll therapy ecc.)




Direzione Sanitaria
Versione 001 creazione 10.2023