L'assistenza privata di Internursing interviene per integrare o completare le prestazioni di base; s'incarica quindi di soddisfare tutti i bisogni che vadano oltre a quelli primari.
Si tratta soprattutto di servizi di aiuto domestico , quali riassetto della casa, spesa, preparazione dei pasti, sorveglianza, compagnia, ecc. Questi servizi, che costituiscono un valido alleggerimento e sostegno per la famiglia, sono liberamente modulabili e combinabili con prestazioni spitex: ad esempio un'assistenza diurna con assistenti di cura e notturna con infermieri diplomati, oppure interventi spitex con la presenza costante di una badante. Per i clienti la garanzia di continuità, anche nel caso di un eventuale impedimento della persona che normalmente interviene; per la famiglia la garanzia di un monitoraggio costante del tipo e della qualità delle prestazioni fornite, con tempestive modifiche delle modalità di assistenza in caso di cambiamenti delle necessità del cliente.
Internursing cerca di favorire al massimo l'instaurarsi di un rapporto personale di reciproca stima e fiducia fra aiuto e cliente, limitando al minimo il ricambio di personale; in particolare, nel caso di assistenze di lunga durata, viene creato un team fisso di assistenza, che garantisca competenza e continuità.
Internursing può anche offrire consulenza per il reperimento di mezzi ausiliari (letti elettrici, lift da bagno, sedie a rotelle, montascale, ecc.). Questi mezzi permettono un miglioramento della qualità dell'assistenza e una maggiore indipendenza del malato, e il loro costo è normalmente a carico di casse malattia o assicurazioni sociali.
Filosofia Assistenza Privata