Servizi a domicilio

Cure deficit cognitivi

Internursing Memocare è il servizio di assistenza a domicilio dedicato alla cura di persone affette da deficit cognitivo e al sostegno del loro entourage familiare.

MISSIONE

Internursing Memocare opera affinchè la persona affetta da declino cognitivo possa rimanere a casa il più a lungo possibile, mantenendo una buona qualità di vita. Memocare vuole valorizzare le abilità residue della persona e stimolare la sua autosufficienza, rispettando la sua storia personale e i suoi desideri. L'obiettivo è quello di erogare cure individualizzate, che tengano conto del contesto ambientale e sociale in cui vive la persona, per accompagnarla durante il decorso della malattia, sostenendo efficacemente anche la sua famiglia, sgravando il più possibile il caregiver.

COME OPERIAMO

Internursing Memocare fornisce assistenza alla persona affetta da declino cognitivo, nella fase iniziale e avanzata di malattia. Si avvale di un’équipe multidisciplinare composta da:
  • Infermieri specialisti clinici in geriatria e gerontologia (coordinatori);
  • Infermieri di famiglia e di comunità;
  • Infermieri esperti clinici (valutazione di eventuali supporti tecnologici da utilizzare al domicilio e implementazione di terapie complementari non farmacologiche all’avanguardia;
  • Infermieri specialisti clinici in salute mentale di supporto nei casi con sintomatologia specifica;
  • Assistenti di cura e collaboratori sanitari CRS formati nell’utilizzo di metodi relazionali validati e specifici per la persona affetta da demenza, basati sul contatto empatico che aiuta a ridurre lo stress e a mantenere la dignità e il benessere delle persone.
Internursing Memocare promuove la creazione di una rete integrata di supporto con figure specializzate e favorisce il passaggio fluido delle informazioni al suo interno allo scopo di garantire una presa in carico globale.
Le prestazioni vengono riconosciute da tutte le assicurazioni malattia svizzere (LaMal).

COSA OFFRIAMO

  • Valutazione individualizzata dei bisogni, condivisi con l’utente, la famiglia e il medico (curante, specialista);
  • Attività medico-tecniche: rilevamento parametri vitali, preparazione e somministrazione terapie, medicazioni, esecuzione IM, infusioni EV...);
  • Cure di base: igiene della persona;
  • Supporto al caregiver ed alla famiglia: interventi di educazione sanitaria, proposta di supporti fisici, finanziari, psicologici e sociali sulla base della situazione, interventi “psico-sociali” ecc…;
  • Incontri di rete e family conference: regolare condivisione delle informazioni con la rete curante per garantire una migliore e costante continuità assistenziale;
  • Utilizzo di terapie complementari non farmacologiche validate (metodo Validation, doll therapy, ecc);
  • Utilizzo di strumenti tecnologici avanzati che possano stimolare l’autonomia residua della persona e sgravare il caregiver da alcune attività quotidiane.
Disporre di un servizio specializzato permetterà di concentrare maggiormente le forze su un selezionato target di utenti e professionisti.


Filosofia cure deficit cognitivi (Memocare)